ESQUILINO



Regione augustea: III Isis et Serapis  / IV Templum Pacis

Rione: I Monti  / XV Esquilino

Circoscrizione: I

Dove si trova l'Esquilino

Breve nota: il colle Esquilino è formato dalle alture del Cispio (posto a nord) e del colle Oppio (posto a sud). Secondo la tradizione, il colle venne integrato nella città verso la metà del VI secolo a.C. dal re Servio Tullio, andando così a formare una delle quattro regioni in cui venne suddiviso il territorio urbano. A partire dalla sua annessione, il colle si avviò a diventare uno dei più popolosi di Roma, privo di monumenti e edifici pubblici, ma con alcuni templi dedicati principalmente a culti popolari ai quali si aggiunsero altri templi di divinità orientali durante l'età imperiale.
Nella parte orientale del colle invece (Campus Esquilinus), rimasta al di fuori delle mura repubblicane e attraversata da ac­quedotti e da due grandi strade che si diramavano uscendo dalla Porta Esquilina, si estendeva la grande necropoli di Roma il cui uso era iniziato tra l'IX e il VIII secolo a.C. Progressivamente abbandonata (soprattutto dalle famiglie nobili e agiate) a partire dagli inizi del II secolo a.C., la necropoli iniziò ad essere abitato da poveri e i morti sepolti in fosse comuni (come quelle ritrovate tra le vie Carlo Alberto e Napoleone III). Fino alla vasta opera di risanamento intrapresa e condotta a termine da Mecena
te intorno al 35 a.C. La grande villa di Mecenate (Horti Maecenatis) dette l'avvio alla creazione di una fascia di ville e giardini che andrà a saldarsi con le analoghe serie di ville e giardini del Quirinale e del Pincio. La costruzione delle Mura Aureliane, nella seconda metà del III secolo, andò a bloccare la costruzione di ville e a partire dal 1870 tutte le ville furono distrutte per avviare l'urbanizzazione intensiva dell'Esquilino.

  1. Complesso di S. Pudenziana

  2. Obelisco di Piazza dell'Esquilino

  3. Colonna di piazza Santa Maria Maggiore

  4. Ara di Mercurio

  5. Arco di Gallieno

  6. Horti di Mecenate

  7. Auditorium di Mecenate

  8. Trofei di Mario

  9. Tempio di Minerva Medica

  10. Ipogeo degli Aureli

  11. Sepolcreto di via Statilia